sabato 10 gennaio 2015

Bignè caramellati

Era un pò di tempo che volevo provare a fare i bignè, ed altrettanto tempo che volevo provare a fare lo zucchero caramellato. Eccoli. Come vi sembrano?
Li ho farciti con crema chantilly (panna montata con zucchero a velo e vanillina).
La pasta "choux" è più facile prepararla che pronunciarla, l'ho fatta così (circa 30 bignè):
- 180 gr acqua
- 150 gr burro
- 160 gr farina
- 2 uova
- Metti acqua e burro a pezzetti in una casseruola e fai bollire, quindi togli dal fuoco e aggiungi la farina mescolando.
- rimetti su fuoco continuando a girare finchè il composto non si staccherà dai bordi
- quindi togli dal fuoco e aggiungi un uovo per volta incorporandole bene
- A questo punto, ungi la placca del forno o coprila di carta forno (io carta forno, perchè complicarsi la vita?), metti il composto ottenuto nella sac a poche e componi i bignè sulla teglia ricoperta di carta forno. Io non ho la sac a poche (quelle buone sono troppo costose, così mi arrangio, per ora mi è andata bene lo stesso) quindi ho usato la siringa per dolci senza mettere il beccuccio. Sono venuti bene lo stesso.
Sia per il caramello che per la pasta per bignè, diciamo che mi sono arrangiata. Nel senso che ho trovato mille ricette una diversa dall'altra, così.....ho fatto una media ;)
Per il caramello ho iniziato con una proporzione 4:1 di zucchero e acqua, ma poi ne ho dovuta aggiungere dell'altra, quindi la proporzione che ho usato è 4:2 circa.
In una casseruola antiaderente ho messo (dosi per ricoprire circa  bignè) 4 cucchiai di zucchero e 2 di acqua (subito ne avevo messo uno ma è poca) e ho lasciato sciogliere un pò girando con un cucchiaio di legno, un pò rigirando la pentola. Questo perchè con lo zucchero già sciolto, girando la pentola, scioglievo quello ancora compatto. Fate molta attenzione perchè BRUCIA COME LA LAVA! Non pensate (come stavo per fare io) di leccare il cucchiaio!!
Quando inizia ad essere color ambra toglietelo dal fuoco sennò si brucia.

Ecco i miei bignè caramellati ripieni di crema chantilly: (con gli altri ho fatto i profiteroles, prossimamente su questi schermi)
L'interno non si vede perchè li abbiamo finiti a tempo di record
Seguimi su Facebook!












Nessun commento:

Posta un commento