domenica 1 febbraio 2015

Torta...Zanzibar! Compleanno di papà CiccioPasticcio!

 La mia amica Mariangela è a Zanzibar e mi ha uozzappato le sue foto.....SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!! Compleanno di papà ---> torta Zanzibar!
Eccoli qui!
e' un pan di spagna alla nocciola con bagna alla nocciola (un bicchiere d'acqua scarso con 3 cucchiai d'acqua e aroma di nocciola) e crema simil rocher modificata con nutella homemade. Ricoperta di pasta di mandorle,le tartarughe, granchio e stellina sono di cioccolato plastico.

Ricette:Per il pan di Spagna ho preso spunto dal pandiSpagna di Raf di Cookaround.
Per una teglia da 18cm di diametro:
- 3 uova
- 80gr zucchero
- 40gr farina
- 25 gr amido di mais
-35 gr burro
- 20 gr di nocciole tostate ridotte in polvere
-1/2 bustina di lievito per dolci
nb:non ho Bimby o cose simili, non chiedetemi come si fa con il Bimby o cose simili perchè......non ne ho idea

Montate a neve ferma gli albumi
Montate molto bene (deve triplicare il volume e devono diventare chiarissimi) tuorli, zucchero, una bustina di vanillina e 3 cucchiai di acqua calda (del rubinetto)
Unire, lentemente dal basso verso l'alto, gli albumi con il composto di tuorli e zucchero.
Sciogliere il burro (a fuoco basso, microonde, bagnomaria....è lo stesso, non fatelo bruciare e basta) e incorporatevi dentro un pochino del composto
Unite al composto le farine setacciate, poco per volta, quindi unite il burro che avete precedentemente unite ad un pochino di composto, e per ultimo il lievito setacciato.
Mettete in una tortiera da 18 cm di diametro e cuocete in fornocaldo a 180 gradi per 35-40 minuti circa. Questo è il tempo di cottura di un forno a gas, per quanto riguarda gli altri tipi di forno.....nonlo so, ma temo che lo scoprirò presto visto che il mio amato forno sta esalando gli ultimi respiri, purtroppo! Comunque,più o meno, èuguale. Solo, non usate ilforno ventilato ma quello statico (questa tastiera mi sta facendo impazzire!!!!!!!!!!!!!)

Per la crema simil rocher modificata(e nutella home made) che, attenzione, non è bastata per tutta la torta ma solo per 2strati di farcitura, quindi raddoppiate le dosi)
-80 gr nocciole
-40 gr zucchero
- 100 gr cioccolato al latte
- 2 cucchiai (circa)dilatte
- 200 cc panna non zuccherata
-100 gr wafer alla nocciola
- 100 gr nocciole tostate e tritate  (chiedo scusa ma labarra spaziatrice del mio pc sta dando i numeri!!!!)
Per la crem:Lacrema Rocher, solitamente si fa con mascarpone, panna e nutella più l'aggiunta di nocciole tostate e wafer sbriciolati. Io avevo ancora moltissime nocciole da Natale, così ho pensato di farmi la nutella da me unendo alla pasta di nocciole (che è utilissima per moltissime preparazioni) una tavoletta di cioccolato al latte sciolta e 2 cucchiai di latte.
Ecco il rocedimento:  fate tostare le nocciole (in forno caldo, 15 minuti circa) e togliete la pellicina.
Occhio a non scottarvi.....io,naturalmente,,......mi sono scottata!
Trituratele nel mixer insieme allo zucchero. Subito sembrerà farina ma......abbiate fede! Continuate e le nocciole rilasceranno il loro olio: non aspettatevi una cremaperchè non lo diventerà mai, nonostante quello che leggete su internet. Diventerà una pallina profumata e goduriosissima ma mai una crema. Ma va benissimo così, tenetela da parte: questa è la pasta di nocciole. Potete coservarla in un barattolo di vetro e tenercela finchè vi pare perchè lo zucchero è un conservante.
Procediamo per la nutella home made ma, soprattutto, per la crema simil rocher (modificata perchè prevede anche il mascarpone ma...francamente non sono una gran salutista ma .....non esageriamo! La panna basta eccome!)
Sciogliete una tavoletta di cioccolato al latte con un pochino di latte, unite alla pasta di nocciole ed ecco la nutella home made ("fatta in casa"fa vecchio così è più fico....;) )
Mentre si raffredda, montate la panna senza zucchero (vegetale, fresca, alunga conservazione.....è lo   stesso. Se è già zuccherata diminuite lozucchero nella pasta di nocciole)
Unite la vostra nutella fatta in casa con le fruste elettriche: tranquille,non si smonta.Tritate i wafer insieme alle nocciole e incorporatei il tutto al composto di panna e pseudo nutella o nutella e la crema è pronta

Eccola qui!!
Auguri, papà! <3

Seguimi suFacebook!



















Nessun commento:

Posta un commento