venerdì 6 marzo 2015

Cagnolino in marzapane

Un simpatico cagnolino di marzapane per il compleanno di mio fratello. Il marzapane lo faccio sempre con la collaudatissima ricetta de l'araba felice: 125 GR di zucchero a velo, 125 GR di farina di mandorle, l'albume di un uovo piccolo, aroma alle mandorle.
Per fare questo cagnolino (altezza circa 10 cm) ho usato più della metà del marzapane preparato con queste dosi. Per ricoprire e decorare una torta di 24 cm di diametro ci vuole almeno una dose doppia. Se le decorazioni sono in 3D abbondate. Quello che avanza si può congelare.
Ho usato coloranti alimentari in pasta, la scritta "auguri" (sono negata per le scritte, purtroppo) è fatta con colorante rosso perlato in polvere diluito con qualche goccia d'acqua e un pennellino sottile.
Non ho usato nessun attrezzo particolare tranne un piccolo stampino ad espulsione per i fiorellini e uno spiedino di legno per alcuni dettagli come tracciare i buchini per gli occhi.
Non ho fatto le foto per il tutorial! Perdonatemi! Me le scordo sempre!
Comunque è davvero semplice anche se lavorare il marzapane è molto più difficoltoso che lavorare la pasta di zucchero.
Fate una pallina più grossa per il corpo, una più piccola per la testa e 2 piccoline per il.musetto. 2 salamotti per le zampe anteriori e per le posteriori (poi li divide rete a metà, per le proporzioni regolatevi in base alla grandezza di tutto il resto). Una piccola pallina nera per il nasino e 2 piccole piccole per gli occhietti. 2 palline marroni (potete colorarle con il cacao, io non ne avevo) per le orecchie, un cordoncino marrone per la coda, una pallina piccola per la macchietta intorno all'occhio e altre 8 piccole piccole per le zampette. Per la linguetta, un'altra pallina piccola piccola rossa.
Per fare il corpo, lavorate La pallina più grossa rendendola ovaleggiante. Quindi dividere il 2 il salamotto per le zampette anteriori e applicarlo sul davanti piegandone leggermente il fondo che incide rete leggermente con 3 tsglietti usando lo spiedino. Fate lo stesso con il salamotto per le zampe posteriori, attaccandoli (usate un pennellino con l'acqua)al corpo partendo da dietro per poi piegarne la parte finale per modellare le zampette e attaccare le 4 palline marroni per fare i polpastrelli. Ora la testa: attaccate le 2 palline nella parte inferiore. Subito sopra di esse il nasino e, sotto, la linguetta schiacciando la pallina rossa per darle la forma. Ora schiacciate pochissimo marzapane marrone per fare la macchietta. Attaccatela sulla parte superiore, da un lato. Ora, con lo spiedino, fate 2 buchini per gli occhi e metteteci dentro le palline piccolissime nere per fare gli occhietti (questa, ,per me, è sempre la parte più difficile). Per fare le orecchie, date alle 2 palline marroni la forma di una goccia, schiacciatele e piegate le leggermente. Quindi, attaccatele ai lati della testa. Ora attaccate il cordoncino marrone della coda.
La spiegazione è davvero pessima!
Scusate! Ma non è per niente difficile, vi assicuro.

Seguimi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento